te-bianco-scozzeseIl White Smoked Tea è uno dei tè più costosi al mondo e il Salon du The di Parigi l’ha premiato con la medaglia d’oro. Non viene dalla Cina o da un’esotica isola dell’Oceano Indiano, ma dall’Europa: si chiama White Smoked Tea ed è un tè bianco coltivato sulle Highlands scozzesi.

Piccola storia del White Smoked Tea

Il White Smoked Tea è il primo tè mai coltivato in Scozia e il primo tè bianco affumicato mai prodotto. L’idea è venuta a Tam O’Braan, un irlandese che ha iniziato a coltivare le preziose piante di Camelia Sinensis in una fattoria in disuso sulle colline del Perthshire, sfidando il freddo clima scozzese. Dopo vari esperimenti e un freddissimo inverno che nel 2012 ha rovinato la coltivazione, la piccola piantagione scozzese ha avuto una crescita rigogliosa a partire dall’inverno del 2014, raggiungendo un successo enorme e inaspettato. Oggi il White Smoked Tea è esportato in tutto il mondo, perfino in Cina, e le sue preziose foglie sono vendute a un prezzo davvero stellare: circa 10 sterline per tazza.

Perché il White Smoked Tea è così speciale

I tè bianchi sono ottenuti esclusivamente a partire dai germogli della pianta del tè, ancora coperti da una morbida lanugine che conferisce alle foglie il tipico colore argentato. In questo particolare White Smoked Tea scozzese, al sapore delicato tipico del tè bianco si uniscono caratteristiche uniche al mondo derivate dalla terra e dal particolare clima in cui le piante sono coltivate. Infine, lo speciale processo di essiccazione a cui è sottoposto aggiunge le inconfondibili note affumicate.

Chi l’ha assaggiato lo descrive come un tè dal sapore leggero e delicato, con un aroma fruttato e sentori di miele, pesca e nocciola. Le note affumicate non sono dominanti, ma bilanciano perfettamente la naturale dolcezza tipica del tè bianco.

Scopri tutte le caratteristiche e le proprietà del tè bianco.

Buon tè!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

 
ND web design