caffè freddo (cold brew coffee)Mai sentito parlare del Nitro Coffee? È il caffè estratto a freddo utilizzando l’Azoto liquido. Potrà sembrare strano e un po’ troppo fantascientifico, ma chi lo ha provato sostiene sia uno dei modi migliori di gustare l’aroma del chicco di caffè in purezza. Ecco tutto quello che devi sapere sul Caffè all’Azoto liquido.

Che cos’è il Caffè all’Azoto liquido?

Il caffè all’azoto liquido o Nitro Coffee è un nuovo modo di estrarre a freddo il caffè dal chicco senza cuocerlo, una versione alternativa del Cold Brew Coffee (di cui ti abbiamo già parlato qui) con in più l’aggiunta dell’Azoto liquido, un elemento utilizzato nella cucina molecolare e nella gelateria, capace di abbassare velocemente la temperatura del caffè al momento dell’estrazione. La macchina per il caffè all’azoto liquido è molto simile ad una caffettiera a filtro americana, ma ha in più una valvola pressurizzata che permette al gas di raffreddare direttamente l’acqua.

Che gusto ha il caffè all’Azoto liquido?

“Vellutato, dal gusto pulito e delizioso” è così che lo descrive chi lo ha provato. La preparazione del Cold Brew Coffee a bassissime temperature permette di estrarre l’aroma del caffè senza generare note amarognole o acidule. Il risultato è un caffè molto cremoso e scuro che assomiglia molto ad una birra Stout scura (come la Guinness). In più il caffè all’Azoto liquido viene servito “alla spina” direttamente dalla macchina con un effetto coreografico non indifferente che aggiunge il fascino di un esperienza nuova al gusto raffinato del caffè estratto a freddo.

Dove si beve il caffè all’Azoto liquido?

Per ora il Nitro Coffee è una moda tutta americana quindi per bere un caffè all’azoto liquido l’unico modo al momento è prendere un volo per gli States. Ma non è detto che questa stravagante abitudine presto invada anche il paese dell’espresso.

brrrr
buon Nitro Coffee

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

ND web design