mezzo-freddo-caffe-sicilianoOggi scopriamo una ricetta del catanese e della Sicilia orientale: il “mezzo freddo”, il caffè estivo che unisce il gusto dell’espresso freddo al gusto della vera granita siciliana.

Che cos’è il mezzo freddo

Il mezzo freddo è un caffè espresso freddo combinato con granita al caffè. La particolarità di questo caffè è che l’espresso viene raffreddato naturalmente dopo la preparazione, senza l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. La granita ghiacciata viene aggiunta subito prima di essere servito.

Il mezzo freddo siciliano viene servito in un caffè da amaro e spesso guarnito con un ciuffo di panna montata: “mezzo freddo macchiato”.

Perché si chiama “mezzo freddo”?

Il nome “mezzo freddo” sembra derivare dalla dimensione del bicchiere da amaro in cui viene servito oggi, molto ridotta rispetto agli alti bicchieri utilizzati nel dopoguerra. Anche la granita di caffè con la panna viene spesso chiamata semplicemente “mezza con panna”.

Preparare il mezzo freddo siciliano

Se vuoi cimentarti nella preparazione di un mezzo freddo, prepara un ottimo caffè con la moka o la macchina dell’espresso e segui la nostra ricetta per preparare una vera granita al caffè seguendo la vera ricetta siciliana.

Buon mezzo freddo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

ND web design