come fare la cioccolata calda biancaCon i primi freddi torna la voglia di una bella tazza fumante di cioccolata calda, magari gustando una nuova dolce ricetta. Oggi ti insegniamo come fare la cioccolata calda in casa, ma non la classica cioccolata calda, bensì una cremosa cioccolata calda bianca. Preparati a leccarti i baffi.

Gli ingredienti della Cioccolata Calda Bianca

L’ingrediente fondamentale della cioccolata calda naturalmente è il cioccolato bianco che deve essere di assoluta qualità e contenere più del 20% di burro di cacao, meglio quindi scegliere un prodotto selezionato e lavorato da un artigiano di assoluta fiducia. L’altro ingrediente essenziale è il latte che deve essere intero e anche questo di qualità assolutamente fidata.

Ingredienti:

  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • mezzo litro di latte intero
  • 20 grammi di fecola di patate

Come fare la Cioccolata Calda Bianca

Su un tagliere spezza il cioccolato bianco aiutandoti con un coltello fino ad ottenere delle scaglie medio-piccole. Nel frattempo in un pentolino scalda 400 millilitri di latte. Quando il latte è caldo (ma non bollente) aggiungi i pezzetti di cioccolato bianco e, aiutandoti con una frusta di metallo, falli sciogliere lentamente in modo da non creare grumi e senza fare attaccare il cioccolato al fondo del recipiente. Quando la cioccolata bianca si è sciolta completamente e il composto comincia a bollire abbassa leggermente la fiamma e aggiungi un ultimo bicchiere di latte freddo in cui hai sciolto un cucchiaio di fecola di patate (in alternativa come addensante puoi usare la farina di riso). Continua a mescolare mentre la cioccolata diventa più densa e cremosa. Cuoci ancora per cinque minuti e poi servi in tazza o in bicchieri di vetro larghi. Non è necessario zuccherare. Se vuoi puoi guarnire la tua cioccolato con scaglie di cioccolato fondente o cannella spolverata. Un abbinamento ideale per la cioccolata calda è un tè aromatico o una tisana alle spezie.

Buona Cioccolata Calda Bianca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

ND web design