Cos'è il Cold Brew CoffeeMai sentito parlare del Cold Brew Coffee? L’estrazione del caffè a freddo è uno dei nuovi modi di bere caffè in estate. Molo amato dai maniaci del caffè il Cold Brew promette un gusto straordinariamente delicato. Unico difetto? Devi avere un bel po’ di tempo a disposizione. Oggi scopriamo come si fa il Cold Brew Coffee.

Il Toddy Coffee

Come tutti i conoscitori di caffè sanno bene il metodo di estrazione condiziona tantissimo il sapore finale della bevanda: è questo che rende così diversa una tazzina di espresso da una tazza di caffè filtro. Il Caffè Cold Brew, detto anche Cold Press o Toddy coffee è un modo di preparare il caffè completamente a freddo utilizzando una macchina molto simile ad una Coffe Filter americana. Questa tecnica è nata negli Stati Uniti negli anni sessanta e prevede un tempo di estrazione molto lungo che può arrivare anche alle 12 ore.

Come si fa il Cold Brew Coffee?

Preparare il Cold Brew Coffee è semplice, ma richiede una macchina apposita, un incrocio tra la classica caffettiera Filter e una French Press. Al piano più alto della macchina viene posizionata una brocca con acqua e ghiaccio che tramite un piccolo rubinetto fa gocciolare lentamente l’acqua in un  filtro per caffè. Al piano inferiore c’è una brocca in vetro che raccoglie il caffè finale. La miscela ideale per il Cold Brew Coffee è una miscela di Arabica di macinatura media. Per ottenere un buon Cold Brew Coffee è necessario aspettare un minimo di 3 ore.

Che sapore ha il Cold Brew Coffee?

Il Cold Brew Coffee contiene meno caffeina di tutti gli altri tipi di caffè traddizionali, è anche molto digeribile. La preparaziona a freddo ha il vantaggio di rendere il caffè meno amaro e assolutamente non acido permettendo di apprezzare sfumature che normalmente vengono cancellate dalla “cottura” della polvere macinata. Inoltre conserva il suo aroma a lungo e si può conservare in frigo per diversi giorni, per questo è l’ideale nella preparazione di ricette estive casalinghe come i cocktail al caffè o il cappuccino freddo. Il Toddy Coffe è sicuramente un modo speciale di bere il caffè in estate, da provare: basta avere molta pazienza!

Buon Cold Brew Coffee

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

ND web design